8 novembre 2024
Semi di innovazione: Come Amazone sfrutta i vantaggi offerti da Creaform MetraSCAN 3D Visualizza l'articoloAl fornitore svizzero di servizi di misurazione SCAN IT 3D GmbH è stata assegnata un’ispezione per determinare la geometria del tubo di aspirazione di una centrale idroelettrica utilizzando la scansione 3D. Il cliente ha fornito in anticipo del materiale fotografico per la preparazione del progetto e la valutazione dell’attrezzatura richiesta.
Pianificazione, attrezzatura e implementazione
Sulla base delle informazioni disponibili, per questo compito si è deciso di utilizzare lo scanner 3D HandySCAN BLACK | Elite È stato necessario utilizzare un carroponte e imbracature industriali di sollevamento per assicurare il personale e calarlo nel tubo.
Inoltre, per motivi di sicurezza, una seconda persona era presente all’operazione: esisteva il rischio di cadere nel collettore senza poterne uscire da soli. Questa seconda persona deve inoltre azionare la gru e fornire un feedback in tempo reale sul risultato della scansione.
Come spesso succede, la maggior parte del tempo è stata richiesta per la preparazione. La pulizia del tubo, l’asciugatura con un bruciatore al propano e il posizionamento di tutti i target sul tubo hanno richiesto circa 3 ore. La scansione 3D è stata eseguita in 30 minuti.
Risultato della scansione 3D
I dati di scansione sono stati prodotti in formato STL. Il cliente ha la possibilità di caricare il file STL nel suo sistema CAD o visualizzarlo con vari visualizzatori gratuiti.
Die Scandaten wurden im STL-Format ausgerichtet. Diese STL-Datei kann der Kunden entweder in sein CAD-System laden oder mit verschieden kostenfreien Viewern betrachten.
Successivamente, dai dati di scansione, è stato creato un modello 3D mediante reverse engineering in Design X, il cliente li potrà ricevere quindi in un formato universale come STEP, Parasolid, IGES o ACIS. In alternativa, i dati CAD possono anche essere trasferiti in forma originale al cliente con il Feature Tree.
Inoltre, poiché il cliente possa valutare la qualità dei dati, gli è stata messa a disposizione un report dimensionale 3D che gli consente di individuare attraverso una mappa di colori i punti nei quali i dati di scansione si discostano dal modello CAD.
Questo report è stata messo a disposizione di Creaform per la pubblicazione da parte di SCAN IT 3D GmbH. Report originale
Informazioni su SCAN IT 3D GmbH
L’azienda SCANIT 3D GmbH con sede a Schliengen, in Germania, fornisce servizi di metrologia, reverse engineering e ottimizzazione dei processi.