Controllo della produzione nel settore degli stampi: validare le geometrie dei componenti

Lo scanner 3D portatile alleggerisce il carico di lavoro della sala di misurazione e riduce i tempi di fermo nella produzione

Due dipendenti GF Casting Solutions in blu GF Casting osservano la scansione di una parte con mappa dei colori su un computer portatile. Accanto a loro c’è un componente bianco su una piattaforma girevole nera coperta da puntini.

GF Casting Solutions Altenmarkt GmbH & Co KG è uno dei fornitori leader di soluzioni per componenti leggeri nel settore della mobilità e dell’energia e gestisce, fra le altre cose, una fonderia per metalli leggeri per componenti automobilistici, parti strutturali ed elementi di organi di trasmissione prodotti utilizzando processi di pressofusione a base di alluminio e magnesio. L’azienda è una delle tre divisioni di Georg Fischer AG e ha alle spalle oltre duecento anni di esperienza e tredici sedi in Germania, Austria, Romania, Svizzera e Cina.

Ora che questi prodotti diventano sempre più complessi e versatili, il Reparto Controllo della produzione di GF Castings in Austria ha il compito di controllare le riparazioni durante la produzione.

In passato, le misurazioni venivano eseguite nella sala di misurazione utilizzando un sistema GOM. Tuttavia, visto che la sala di misurazione era spesso occupata, a volte era necessario aspettare diverse ore prima di poterla usare e ottenere i risultati della misurazione. Ciò ha portato alla decisione di acquistare uno scanner 3D manuale per il controllo della produzione. Lo scopo era anche espandere il campo di attività dei dipendenti nel controllo della produzione includendo i compiti di misurazione. La scelta è ricaduta su  di Creaform.

Lo scanner è stato facile da implementare e l’accettazione da parte dei dipendenti è stata immediata. Un totale di quattro colleghi del team di controllo della produzione sono stati formati su come operare lo scanner 3D e valutare i dati acquisiti.

 

Dove viene usato Go!SCAN 3D?

Un dipendente GF Casting scansiona uno stampo con Go!SCAN SPARK. I dati acquisiti vengono visualizzati sul computer portatile in tempo reale nel software di metrologia 3D.

Go!SCAN SPARK durante la scansione di uno stampo. I dati acquisiti vengono visualizzati in tempo reale nel software di metrologia 3D.

Presso GF Casting Solutions, Go!SCAN SPARK viene utilizzato direttamente in produzione in combinazione con il software di metrologia 3D . Le sue aree di applicazione sono:

  • Misurazione delle rotture degli stampi riparati.
  • Misurazioni e analisi rapida in caso di deformazioni.
  • Misurazioni e analisi nel corso di progetti chiave (e-machine).
  • Scansione da e ritorno su CAD di componenti semplici.

GF ritiene che l’utilizzo dello scanner 3D nel controllo della produzione contribuisca a ridurre i costi associati alle parti rifiutate, a produrre parti di qualità maggiore riducendo al minimo il tempo di ispezione.

Secondo GF, la piattaforma software Creaform offre anche un vantaggio chiaro:

“Il modulo VXinspect Elite della VXelements Suite è il solo software in grado di fare tutto, dalle scansioni ai report. È facile da usare e non c’è bisogno di passare da un’applicazione all’altra. Ciò non solo permette di risparmiare tempo, ma rende anche l’applicazione intuitiva, dal momento che tutti gli elementi di controllo hanno lo stesso aspetto in tutti i moduli. Il modulo VXinspect Elite è anche un software di ispezione certificato NIST e presenta tutte le funzioni richieste da ISO e ASME per il test del primo campione e il controllo e la garanzia di qualità durante il processo di produzione”.

 

Un dipendente GF Casting osserva il componente scansionato del software VXinspect su un computer portatile. È possibile vedere un confronto CAD con mappa dei colori.

Valutazione del componente scansionato utilizzando il confronto CAD con abbinamento del colore nel software VXinspect

Christoph Forster, Quality Engineer/AL Production Control presso GF Castings Solutions, ha spiegato: “Go!SCAN SPARK è in grado di scansionare immediatamente e senza configurazioni preventive e offre una geometria e un’acquisizione della texture eccellenti. È possibile scansionare la maggior parte degli oggetti nel giro di pochi minuti e creare un confronto con un modello CAD esistente. Non sono necessari preparativi come l’opacizzazione dei componenti o l’applicazione di contrassegni di riferimento. Personalmente consiglio davvero il sistema Creaform per il suo software facile da usare e che include varie opzioni. Inoltre, anche il supporto di Creaform è molto valido e competente”.

Logo di GF Casting Solutions

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.