3 ottobre 2024
Avete fiducia nelle vostre misurazioni 3D? Siete certi che siano precise, ripetibili e affidabili? Visualizza l'articolo
Lufthansa Technik AG (LHT) è un fornitore di servizi MRO (manutenzione, riparazione e revisione) per aeroplani e ha 50 sedi in tutto il mondo. LHT è interamente di proprietà di Deutsche Lufthansa AG, e include 32 aziende e società associate di manutenzione tecnica in Europa, Asia e America, che impiegano 26.000 dipendenti (dati 2019).
LHT ha sede presso l’aeroporto di Amburgo. Altre sedi importanti in Germania sono i due hub Lufthansa a Francoforte-Rhein-Main e Monaco, e gli aeroporti Berlino-Tegel (Manutenzione ordinaria) e Berlino-Schönefeld (Controlli biennali).
Controllo dell’espansione dei materiali
La divisione ARC® – componenti relativi alla fusoliera – revisiona e ripara invertitori di spinta, cofani motore, controlli di volo, musi (radome), e altri componenti in materiali compositi delle strutture secondarie. Oltre agli interventi di manutenzione, sviluppano riparazioni e forniscono ogni tipo di supporto materiale e soluzioni logistiche. Questi servizi vengono offerti in ambito civile per praticamente tutti i tipi di aerei più diffusi.
Per riparare i componenti sopra elencati, si usano fogli adesivi realizzati in carbonio o fibra di vetro. Le forme e i profili vanno controllati regolarmente. Il processo di produzione avviene in autoclave, sotto l’effetto di pressione e temperature variabili, in modo che il materiale possa espandersi. La misura di tale espansione viene determinata con scansioni periodiche. Non si tratta di un progetto una-tantum, ma di una misurazione a cadenza regolare che garantisce gli standard di qualità.
Lo stato effettivo viene controllato con lo scanner HandySCAN 3D di Creaform o – per oggetti di grandi dimensioni – con la telecamera per fotogrammetria MaxSHOT 3D e viene comparato con un modello CAD (stato desiderato). Come software, si utilizza il programma VXelements, specifico per l’acquisizione dei dati. Oltre a fornire misurazioni affidabili, i sistemi di Creaform si usano per altre applicazioni, come il reverse engineering, con l’aiuto del modulo software SCAN-TO-CAD VXmodel,.
Criteri decisionali e ROI
Prima che LHT iniziasse a usare i sistemi Creaform, i servizi di misurazione, elaborazione dati e reverse engineering erano forniti da un’azienda esterna. La qualità dei dati, i tempi di esecuzione e la versatilità in condizioni variabili, hanno portato alla decisione di investire in hardware e software, iniziando così la costruzione di una base di conoscenze interna all’azienda.
Decisive per la scelta di questi sistemi sono state le dimensioni ridotte dei dispositivi e la semplicità dell’acquisizione dati con lo scanner HandySCAN 3D. Con questi elementi chiave, si possono acquisire geometrie complesse con relativamente poco impegno. Inoltre, la precisione per le applicazioni previste è soddisfacente. MaxSHOT 3D consente di ottenere una precisione senza precedenti anche con oggetti molto grandi. Al momento, i sistemi di misurazione vengono usati solo in ambienti di laboratorio, in condizioni climatiche (prevalentemente) controllate. |
“L’espansione dei materiali si potrebbe controllare misurandola con altri sistemi di misurazione comuni, ma il rapporto prezzo-prestazioni e le dimensioni ridotte dei sistemi di misurazione 3D di Creaform hanno facilitato la decisione. Inoltre, l’assistenza clienti è impeccabile,” ha spiegato Gunnar Hinrichs, del Reparto componenti relativi alla fusoliera presso LHT. “Siamo soddisfatti dell’investimento anche a livello di ROI, anche se al momento non abbiamo ancora dati significativi. Ma secondo le nostre stime, è probabile che nel segmento inferiore si parli di risparmi a cinque cifre a livello di appalti. Se grazie alla tecnologia Creaform, rileviamo variazioni nella qualità negli stadi iniziali, possiamo prevenire costi ingiustificati e di conseguenza costosi interventi correttivi presso le sedi dei clienti.”
Compatto, semplice e versatile
L’esperienza con i sistemi Creaform è stata positiva. “Possiamo reagire molto più rapidamente e con maggiore flessibilità alle esigenze di misurazione, discutere i risultati delle misurazioni direttamente accanto ai componenti misurati e condividere informazioni con altri interessati. Siamo sempre più convinti di aver preso la decisione giusta per le dimensioni ridotte e la semplicità d’uso dei sistemi. Un processo di misurazione, pre e post elaborazione incluse (assemblaggio, fissaggio del target, ecc.), viene completato in 2-3 ore. I dati sono disponibili in tempo reale. L’interfaccia del programma è ben concepita, comprensibile e chiara. La formazione fornita da Creaform è eccezionale, il personale è sempre disponibile per fornire consulenza e supporto. È così che deve essere,” conclude Hinrichs.