8 novembre 2024
Semi di innovazione: Come Amazone sfrutta i vantaggi offerti da Creaform MetraSCAN 3D Visualizza l'articoloLo scanner 3D ha migliorato notevolmente la capacità dell’azienda di analizzare e gestire i nuovi prodotti.
Da oltre 50 anni, Forghieri è specializzata nella progettazione e costruzione di cabine per carrelli elevatori. Inoltre, l’azienda è leader nella produzione di vetro temperato piano e curvo, da utilizzare in vari settori, come l’industria automobilistica, l’edilizia, l’arredamento, gli elettrodomestici e le cabine doccia.
La qualità dei prodotti fabbricati rappresenta uno dei punti di forza di una grande azienda capace di crescere, svilupparsi e rispondere prontamente alle richieste del mercato. L’assicurazione e il controllo della qualità rivestono quindi un ruolo importante nel processo produttivo. Questo è stato il motivo che ha spinto Forghieri a cercare un sistema di misura per eseguire ispezioni e controlli di qualità precisi e affidabili sui nuovi prodotti o per verificare se i componenti rientrassero nelle tolleranze. Dovendo misurare carpenterie complesse, in precedenza era difficile capire le interazioni tra i vari componenti e correggere i problemi in caso di dimensioni fuori tolleranza. L’azienda ha deciso di investire nella tecnologia scanner MetraSCAN 3D e nel modulo software di ispezione dimensionale VXinspect, facile da imparare e da gestire.
L’azienda si è trovata alle prese con la produzione di una nuova cabina di guida per uno dei suoi principali clienti. Per verificare se la struttura in acciaio e successivamente la cabina finita rientrassero nelle tolleranze, entrambe sono state misurate con lo scanner 3D MetraSCAN. Dopo la misurazione iniziale, sono state apportate le modifiche necessarie alla struttura per garantire un prodotto finito che rientrasse nelle tolleranze.
Attualmente Forghieri utilizza MetraSCAN 3D e VXinspect principalmente per l’ispezione di nuovi prodotti o in caso di problemi per i controlli di qualità. Lo strumento ha migliorato notevolmente la capacità dell’azienda di analizzare e gestire i nuovi prodotti.