8 novembre 2024
Semi di innovazione: Come Amazone sfrutta i vantaggi offerti da Creaform MetraSCAN 3D Visualizza l'articoloCi sono industrie e processi produttivi che, pur basandosi su tecnologia, innovazione e progresso, hanno un piede nel passato e uno nel futuro. È il caso delle aziende che si occupano di infrastrutture, come i sistemi di convogliamento dell’acqua. Sarebbe irrazionale pensare di aprire le strade per sostituire la rete idrica esistente di una città in una sola volta. Per questo motivo, aziende con un ricco patrimonio e un’esperienza specializzata come Saint-Gobain PAM Canalisation si affidano a tecnologie all’avanguardia per mantenere in servizio gli stampi tradizionali e per costruire e riparare infrastrutture di trasporto dell’acqua durabili.
Quella che in origine era la Société anonyme des hauts-fourneaux et fonderies de Pont-à-Mousson (PAM) fa oggi parte del Gruppo Saint-Gobain. Fondata nel 1856, PAM ha recentemente festeggiato i 160 anni di attività e continua a svilupparsi nonostante il drastico aumento dei costi delle materie prime, spinta da uno spirito di conquista, innovazione e solidità industriale. La sua nicchia di mercato è costituita dalle tubazioni in ghisa duttile (precedentemente ghisa grigia) per il trasporto dell’acqua, i servizi igienici e le applicazioni industriali.
Una delle sfide che Saint-Gobain PAM Canalisation si trova ad affrontare oggi è quella di colmare un gap tecnologico: la scansione di vecchi stampi privi di file di progettazione 3D utilizzati per la produzione di piastre per sistemi stradali. Con l’approssimarsi della fine del ciclo di vita utile degli utensili, ottenere versioni digitali affidabili come i progetti originali era di estrema importanza per garantire la continuità del servizio e del funzionamento. I dispositivi e i servizi Creaform si sono rivelati fondamentali per risolvere il problema.
Ecosistema hardware e software: Prestazioni, affidabilità e facilità d’uso
Prima di implementare le soluzioni Creaform nel sito produttivo, Saint-Gobain PAM Canalisation si affidava a sistemi di misura tradizionali e a una macchina di misura a coordinate (CMM). Nella maggior parte dei casi, il lungo processo si è rivelato inefficiente e ha portato a un eventuale scarso adattamento degli utensili da misurare e retroingegnerizzare. Data la complessità dei pezzi, la soluzione alternativa doveva mostrare grandi prestazioni, essere veloce e affidabile e facile da usare in vari contesti e ambienti.
Inoltre, poiché PAM utilizza i software Geomagic Design X e Control X di Artec per la metrologia e il controllo qualità, ha dovuto assemblare un ecosistema di hardware e software in grado di ottimizzare i processi di misurazione, retroingegnerizzazione e controllo qualità.
Come hanno fatto? Innanzitutto, hanno attrezzato una stanza con una tavola rotante e un monitor da 75 pollici in cui hanno integrato uno scanner 3D HandySCAN di Creaform. Poi hanno utilizzato un PC portatile per facilitare l’uso all’interno e all’esterno della sala (controllo qualità, manutenzione, produzione), eseguendo il software appropriato per il rendering e l’elaborazione. Il personale addetto alla progettazione e alla qualità è stato quindi debitamente addestrato all’uso dello scanner e del software. Praticamente qualsiasi reparto PAM può richiedere servizi di scansione 3D in base alle proprie esigenze, sia che si trovi in una stanza chiusa, in un cantiere o in officina.
Caratteristiche e vantaggi in abbondanza
Oltre a consentire a Saint-Gobain PAM Canalisation di risolvere la sua sfida principale in termini di utensili legacy, il nuovo ecosistema assemblato ha permesso di migliorare i processi in termini di precisione, portabilità e semplicità. I tempi di acquisizione delle superfici sono stati decuplicati, grazie a 11 croci laser e a un software all’avanguardia, e non è stato necessario utilizzare polveri opache per catturare efficacemente le superfici lucide o riflettenti, riducendo così ulteriormente i tempi di processo. Ad esempio, un singolo progetto realizzato con metodi manuali richiederebbe da 2 a 3 mesi; ora, con Design X e lo scanner Creaform, il file di progettazione 3D può essere reso disponibile in 2 settimane.
Inoltre, il laser a linea singola facilita notevolmente l’acquisizione di aree difficili da raggiungere, come le tasche profonde, rispetto ai laser a triangolo.
In poche parole, dopo aver utilizzato altri strumenti Creaform in passato, il team PAM è stato felice di mettere le mani sull’ultima generazione di scanner 3D Creaform, ovvero HandySCAN 3D|BLACK. Il dispositivo si è rivelato utile per acquisire misure precise e riportare in vita vecchi utensili da stampo per la produzione di piastre per sistemi stradali.
Lo scanner 3D si è rivelato particolarmente utile per generare file affidabili per il reverse engineering e il software ha permesso di risparmiare notevolmente sui tempi di modellazione rispetto ai metodi di dimensionamento manuali.
Stare al passo con il progresso
In qualità di marchio globale e vero e proprio punto di riferimento nel settore delle tubazioni, Saint-Gobain PAM Canalisation ha dovuto superare i limiti e stare al passo con il progresso, soprattutto per offrire soluzioni complete in sintonia con le richieste e gli standard dei clienti nel settore idrico.
Passare da un processo manuale a uno tecnologico avanzato è stato il primo passo per raggiungere l’eccellenza e perseguire il miglioramento continuo. Ma ciò che ha cambiato le carte in tavola per PAM è stata la capacità di sfruttare gli strumenti e i software più recenti per ridurre i tempi di acquisizione, abbassare i costi operativi e riutilizzare gli utensili più vecchi per garantire la coerenza della produzione e prolungare la vita dei componenti reali dei sistemi di trasporto e stradali dell’acqua.