8 novembre 2024
Semi di innovazione: Come Amazone sfrutta i vantaggi offerti da Creaform MetraSCAN 3D Visualizza l'articoloI programmi CAD sono elementi fondamentali per le aziende nella gestione del ciclo di vita del prodotto al fine di ridurre i tempi di commercializzazione, migliorare la qualità del prodotto e contenere i costi. Senza di essi, lo sviluppo dei prodotti sarebbe molto più difficile e i processi richiederebbero più tempo. La scansione 3D offre l’opportunità di generare file CAD di modellazione per oggetti fisici in modo rapido e semplice. Gli scanner 3D portatili sono diventati gli strumenti essenziali per chiunque desideri creare il prodotto migliore con costi minimi, riducendo al massimo i tempi di commercializzazione, poiché consentono ai tecnici di evitare approcci obsoleti per ottenere file CAD dei propri prodotti, o della concorrenza. Si può partire dal file di scansione e usare vari software per lo sviluppo e il collaudo di nuovi prodotti.
Per passare dalle scansioni 3D al CAD, i progettisti possono scegliere tra tre flussi di lavoro: Software CAD, software di reverse engineering completo (RE), software Scan-to-CAD: ciascuno dei quali offre vantaggi e svantaggi come indicato di seguito. L’opzione migliore dipende da requisiti specifici del progettista, frequenza d’uso e fondi disponibili.
Quali sono i problemi principali relativi ai processi di sviluppo prodotti?
Software CAD
uesto flusso di lavoro si svolge interamente nel software CAD, in cui si importa il file .stl CAD e la mesh viene ripulita e allineata. Una volta ripulita e allineata la scansione, vengono ricavate le dimensioni e gli elementi. Con l’estrazione degli elementi si può quindi iniziare a creare il modello CAD finale.
Software completo di Reverse Engineering
Questo flusso di lavoro inizia con il software di Reverse Engineering (RE), dove la mesh viene creata, modificata e allineata. Quando la scansione è pulita e allineata al sistema di coordinate desiderato, vengono ricavate le proprietà dimensionali. Le operazioni CAD (modellazione elementi), vengono eseguite nel software RE prima di trasferire il modello solido al software CAD e ottenere il modello CAD finale.
Tuttavia, i software CAD e RE potrebbero presentare problemi di compatibilità e il trasferimento potrebbe non risultare semplice.
È un software più caro degli altri.
I progettisti, spesso molto competenti ed esperti nell’uso del software CAD, devono imparare a usare un software nuovo con funzioni differenti.
Software di trasferimento Scan to CAD
Dopo aver generato, allineato e ottimizzato la mesh, vengono ricavate le proprietà dimensionali tramite entità geometriche, sezioni trasversali e patch di superficie (per forme libere). Quindi, queste entità si possono trasferire al software CAD per usarle come dati di riferimento su cui basare la modellazione degli elementi. Un’ultima fase di convalida (comparazione del modello CAD risultante con la mesh) conclude questo flusso di lavoro e produce il modello CAD finale.