Il ruolo inestimabile dei dati tracciabili nella documentazione delle ammaccature degli aerei

Come le compagnie aeree utilizzano e traggono vantaggio da VXintegrity – Aerospace

La cattiva documentazione delle ammaccature può portare problemi più gravi, compromettendolo potenzialmente l’integrità strutturale dell’aereo o le sue prestazioni. Esse possono intrappolare l’umidità e causare corrosione. Lo stress che generano può portare alla creazione di rotture da fatica.  L’impatto sulla struttura può anche incidere sulle prestazioni aerodinamiche dell’aereo.

La mancata riparazione puntuale di un’ammaccatura produce una non conformità ai regolamenti aeronautici, comportando multe, sospensioni di volo, o altre sanzioni, per non parlare dei rischi per la sicurezza di passeggeri e membri dell’equipaggio. Di conseguenza, le compagnie aeree devono avere un solido sistema di documentazione, valutazione e riparazione delle ammaccature e di altri danni agli aerei che funzioni prontamente e efficacemente.

Ciò nonostante, la valutazione dell’impatto e della gravità di un’ammaccatura non è semplice. La raccolta dati può avvenire in condizioni difficili, all’aperto, dove la luce e le condizioni climatiche possono interferire. Le ammaccature possono essere in aree difficili da raggiungere dell’aereo con geometrie curve complesse o sui bordi d’attacco delle ali.

Se fai parte di una compagnia aerea che ha bisogno di migliorare i propri processi di manutenzione, questo documento potrebbe interessarti. Illustra una tecnica ben nota che valuta accuratamente le ammaccature degli aerei in condizioni difficili e su geometrie complesse fornendo dati tracciati e una documentazione completa.

Quando si individuano le ammaccature

Quando il personale di terra o di manutenzione scopre un’ammaccatura durante la regolare ispezione o il controllo di manutenzione, si intraprende una serie di azioni per assicurare la sicurezza dell’aereo e l’idoneità al volo.

Innanzitutto si valuta la dimensione, la profondità e la gravità dell’ammaccatura. Per fare questo è necessario misurare l’ammaccatura e valutare il suo impatto sulla struttura e sulle prestazioni dell’aereo. Poi, si documentano nei registri di manutenzione dell’aereo i dettagli dell’ammaccatura, comprese le dimensioni e la posizione, Si eseguono delle fotografie, soprattutto nelle aree corrose, per fornire un documento visivo dell’ammaccatura.

Come localizzare in modo preciso la posizione di un’ammaccatura

Le compagnie aeree documentano i danni di un aereo utilizzando diversi sistemi di documentazione standardizzati. I componenti strutturali dell’aereo, come longheroni (parti longitudinali) e i traversi (strutture trasversali), possono essere usati per documentare i danni. Per esempio, si può descrivere la posizione di un’ammaccatura “tra i correntini 5 e 6, vicino al traverso 12.”

Le zone e le stazioni dell’aereo, che sono aree e punti predefiniti lungo la struttura dell’aereo, possono essere usate per specificare l’esatta posizione del danno. Per esempio, un’ammaccatura si può trovare nella “zona 100, stazione 30,” corrispondente a un’area specifica della fusoliera dell’aereo.

Schermata del modulo VXintegrity Aerospace che mostra la mappa dei colori della scansione di un'ala danneggiata con tag esatti del danno.

Il Waterline reference (WL), un piano orizzontale usato per specificare la posizione verticale del danno di un aereo, è un altro possibile sistema di riferimento. In questo sistema di coordinate, il Waterline reference viene misurato verticalmente da un punto zero definito. Il Waterline reference viene usato in combinazione con altri sistemi di riferimento, come il buttock line (BL) per il posizionamento laterale (da lato a lato) e la linea di stazione (STA) per il posizionamento longitudinale (fronte-retro), per localizzare esattamente il danno sull’aereo.

Una X per contrassegnare un’ammaccatura di riferimento

Dopo che i tecnici di manutenzione hanno valutato e documentato un’ammaccatura, e registrato i relativi dati nel sistema, viene generato un codice a barre di riferimento. Normalmente, segnano fisicamente l’ammaccatura con una X e le assegnano un numero di serie collegato al database dei loro aerei.  Questo li aiuta a tenere traccia delle ammaccature ispezionate.

Comunque, la X potrebbe scomparire durante il volo, generando confusione. Di conseguenza, il personale di terra o i tecnici potrebbero trovare delle ammaccature non segnate durante le fasi di carico e scarico dei bagagli. Non sapendo se l’ammaccatura è stata già ispezionata, devono chiamare un ispettore, che si occuperà di valutarla e documentarla. Durante la fase di verifica, l’aereo viene messo a terra, comportando ritardi nel trasporto e possibili sanzioni o oneri ulteriori.

Senza dubbio, questo metodo non è idoneo. Le compagnie aeree devono trovare un metodo di raccolta dati migliore, più tecnologico rispetto a una semplice X con un pennarello su una struttura soggetta a condizioni atmosferiche gravose.

Aree critiche sotto pressione

Le aree critiche sono zone dell’aeroplano più inclini ad ammaccature a causa della loro esposizione a fattori ambientali o al ruolo che giocano nel funzionamento dell’aereo. Le aree critiche comprendono i bordi d’attacco delle gondole motore e le pale del motore, i portelloni d’ingresso e quelli dei bagagli, e il supporto utilizzato su alcuni aerei per le ruote di coda, che agisce come supporto temporaneo per le ali quando l’aeroplano è parcheggiato.

Queste aree sono più esposte a danni durante le fasi di volo, perché sono soggette all’impatto di particelle o oggetti estranei durante il decollo, come detriti in sospensione, uccelli, rocce, chicchi di grandine e ghiaccio, che possono causare danni del tempo.

Immagine di un aereo in un hangar con i bordi d'attacco delle ali, le gondole motore e le pale del motore, i portelloni d'ingresso e quelli dei bagagli, e un supporto evidenziato in rosso.

L’ispezione e la manutenzione regolari sono essenziali per garantire che qualsiasi danno di queste aree sia rilevato e riparato rapidamente per mantenere la sicurezza e l’integrità dell’aereo. Comunque, a causa di diversi fattori, l’ispezione di tutte le superfici di queste aree critiche è un compito difficile per gli ispettori. In primo luogo, i bordi d’attacco, le uscite del motore e i portelloni hanno forme e contorni curvi e complessi oltre ad avere finiture superficiali riflettenti. In secondo luogo, a causa della forma degli aerei, a volte le ispezioni devono avvenire all’esterno direttamente sull’asfalto.

Limitazioni dovute alla luce bianca

La tecnologia della luce bianca è sensibile alle superfici riflettenti e alla luce ambientale. Quando la tecnologia viene usata all’esterno per misurare le ammaccature, la luce ambientale può interferire con la sorgente di luce bianca. La luce solare può anche intensificare la sorgente di luce bianca, riducendo il contrasto e la visibilità dello schema di luce proiettato sulla superficie producendo quindi misurazioni non accurate. Le superfici riflettenti, comuni sui bordi d’attacco e sulle uscite del motore, possono anche disperdere la luce incidente in diverse direzioni, ostacolando il lavoro dei sensori per l’acquisizione di un segnale chiaro e coerente per la misurazione.

Di conseguenza, la scansione tramite laser è preferibile alla tecnologia della luce bianca per le misurazioni di superfici riflettenti in ambienti esterni.  Gli scanner 3D laser forniscono un migliore livello di accuratezza e risoluzione, soprattutto su superfici riflettenti. Possono distinguere più facilmente il punto esatto di riflesso, perfino su superfici lucide e brillanti. Inoltre, gli scanner 3D usano un raggio laser focalizzato, che è meno soggetto a interferenze da luce ambientale e sono più affidabili per l’uso esterno. Infine, gli scanner 3D laser possono acquisire dettagli superficiali più piccoli, come leggere imperfezioni o caratteristiche; questo è fondamentale per una valutazione accurata nelle applicazioni aerospaziali.

Normalmente, le soluzioni con luce bianca non sono adatte per misurare aree ampie senza un impegno notevole in fase di post-analisi.  Senza un sistema di codifica e una regola di interazione, non offrono la ricostruzione in tempo reale; questo significa che richiedono l’acquisizione di immagini una per volta con un sistema robotico (non portatile).  Pertanto, la misurazione di tutte le ammaccature di un aereo dopo le grandinate può richiedere giorni, e produrre un rapporto può essere ancora più impegnativo.

Ispezioni interne regolari, risparmio di tempo e costi per l’MRO

Le compagnie sono tenute ad effettuare ispezioni annuali, pertanto cercano costantemente di ottimizzare i loro processi di ispezione. Per farlo, possono ispezionare con le risorse interne all’azienda alcune aree quando l’aereo non viene impiegato, in periodi di inattività, tra i voli, o di notte.  In questo modo, possono indicare all’MRO le aree che sono già state controllate, risparmiando tempo e riducendo i costi di esternalizzazione.

Per effettuare queste ispezioni, le compagnie aeree necessitano di una tecnologia affidabile e di facile utilizzo che richieda una curva di apprendimento breve e che qualsiasi meccanico possa usare senza certificazione. Inoltre, richiedono un sistema portatile che possa essere troperasportato su un aereo, fornendo risultati indipendenti dall’operatore.

Ammaccature su geometrie e superfici complesse con doppio raggio di curvatura

La misurazione dei bordi d’attacco e delle uscite del motore, che spesso riguarda geometrie e superfici complesse con un doppio raggio di curvatura, richiede dei sofisticati algoritmi di elaborazione. Le tecniche tradizionali non sono né efficaci né ripetibili su tali geometrie o superfici, favorendo l’errore dell’operatore che utilizza uno strumento manuale.

 

Immagine ravvicinata di una gondola motore sovrapposta alla mappa dei colori del danno e uno spessimetro che fornisce una misurazione errata a causa di un riferimento della superficie irregolare.

Le tecniche tradizionali richiedono un riferimento superficiale, impossibile su tali geometrie.

Comunque, con algoritmi accurati e sofisticati, le deviazioni possono essere riconosciute, e le superfici possono essere ricostruite sulla base di superfici “sane”, prive di difetti e corrosione, o in zone non danneggiate. Solo Creaform offre questi algoritmi avanzati pensati appositamente per la valutazione di aerei, sviluppati in anni di innovazione.

Dati tracciabili per controllare l’evoluzione delle ammaccature nel tempo

Le compagnie aeree necessitano di una mappa chiara e completa di tutte le ammaccature nelle aree critiche. Necessitano di immagini complete di qualsiasi possibile danno che possa essersi verificato tra le ispezioni.

Con uno strumento che conserva un punto di riferimento iniziale, possono individuare qualsiasi nuova ammaccatura verificatasi dopo la precedente valutazione e determinare rapidamente il deterioramento nel tempo di una specifica ammaccatura. Monitorando le ammaccature nel tempo, le compagnie aeree possono prendere decisioni informate su quando effettuare le riparazioni, se necessarie. Questo può prevenire riparazioni inutili e ridurre i costi di manutenzione assicurando al tempo stesso la sicurezza e migliori condizioni operative per l’aereo.

Comunicazione efficace tra ingegneri e produttori di apparecchiature originali

Ogni volta che viene rilevato un danno, si deve produrre un rapporto da inviare al produttore, il quale fornirà le opportune linee guida per la riparazione. Ogni ammaccatura deve essere documentata con distanze e riferimenti.

VXintegrity – Aerospace è l’unica soluzione che automaticamente misura la distanza tra le ammaccature e qualsiasi altro riferimento pertinente, fornendo una visione 3D chiara del danno con distanze, diversamente dalle meno precise immagini bidimensionali o realizzate a mano. Queste immagini 3D possono essere inviate al fabbricante di dispositivi originali e ad altri membri del personale di manutenzione per ulteriore analisi.

Schermata di VXintegrity della scansione e della mappa dei colori di un bordo d'attacco di un'ala con diverse misurazioni precise.

Bordo d’attacco danneggiato ispezionato automaticamente da VXintegrity. Diversamente dal metodo tradizionale, l’ispezione è veloce, ripetibile e affidabile.

 

Fornendo questa visualizzazione 3D completa della struttura dell’aereo, gli operatori di volo possono facilmente confermare se l’ammaccatura è stata già ispezionata o meno. Questa soluzione risponde efficacemente al problema principale di determinare se un ammaccatura (con un segno visibile) è stata già ispezionata o se che richiede un’ulteriore indagine.

VXintegrity – Aerospace per la valutazione 3D delle superfici di aerei

VXintegrity – Aerospace è il primo software specifico di visualizzazione 3D pensato per valutare e caratterizzare il danno da ammaccature sulle superfici di aerei. Più accurato e più rapido rispetto ai metodi tradizionali, il software limita l’impatto dell’operatore sulle misurazioni e riduce il tempo necessario per realizzare rapporti finali, fornendo alle compagnie aeree dati completi sui problemi che richiedono ulteriori analisi.

Schermata di VXintegrity di una scansione e di una mappa dei colori della sezione curva di una gondola motore indicante diverse ammaccature piccole e grandi.

Caratteristiche esclusive di VXintegrity – Aerospace

  • Misurazioni indipendenti dall’operatore
  • Algoritmo in grado di rilevare il dettaglio più sottile
  • Tracciamento dei punti e ricostruzione superficiale in tempo reale
  • Caratterizzazione dei difetti su diversi componenti, misure e finiture superficiali dell’aereo.
  • Un clic per generare un rapporto
  • Regola di interazione ottimizzata per il settore aerospaziale che facilita la comunicazione sull’estensione del danno

Idoneità al volo

Il monitoraggio regolare delle ammaccature con dati tracciabili permette alle compagnie aeree di confermare che ogni ammaccatura sia stata individuata e documentata in modo appropriato. Di conseguenza, ottimizzano le loro operazioni di manutenzione abbreviando il tempo di inattività degli aerei. Con il modulo Aerospace di VXintegrity, le compagnie aeree possono ora eseguire in modo efficiente controlli con risorse interne regolari senza dover ricorrere sempre ai servizi di MRO, riducendo così i costi di manutenzione e i tempi di fermo, migliorando al tempo stesso la sicurezza, l’affidabilità, e le prestazioni generali della flotta di aerei.

Scopri di più su questa soluzione di ispezione, che fornisce risultati affidabili, precisi e indipendenti dall’operatore.

Prenota la tua dimostrazione di VXintegrity – Aerospace

Webinar: How to optimize Aircraft Maintenance

Articolo scritto da Creaform

Condividi
Commenti sull'articolo

Cerchi una soluzione di metrologia 3D?

Creaform è famosa nel mondo per le sue tecnologie avanzate. Abbiamo perfino vinto 5 Red Dot Award.

Scopri i nostri prodotti.