8 novembre 2024
Semi di innovazione: Come Amazone sfrutta i vantaggi offerti da Creaform MetraSCAN 3D Visualizza l'articoloDurante la produzione del motore LEAP-1A, Safran Aircraft Engine deve trasportare quotidianamente varie parti e utensili da uno stabilimento all’altro pur rispettando le regole e norme anti-FOD (danni da corpi estranei). L’azienda si è quindi rivolta a SkinPack, una ditta francese specializzata in imballaggi ad alto valore aggiunto e soluzioni per l’ottimizzazione di luoghi di lavoro. SkinPack ha proposto una serie di vassoi di montaggio: dei supporti molto complessi destinati a trasporto, protezione e ottimizzazione dei flussi di produzione per l’insieme delle parti dei motori.
Produzione dei vassoi
Il progetto è iniziato con la scansione di ogni parte del motore, nessuna esclusa. Poiché le misurazioni andavano eseguite in loco senza pregiudicare le attività dell’azienda, SkinPack ha deciso di utilizzare lo scanner 3D HandySCAN BLACK | Elite di Creaform, a causa della sua accuratezza, frequenza di misurazione, elevata risoluzione e portabilità.
In seguito, SkinPack ha eseguito la post-elaborazione usando il programma VXelements di Creaform, prima di esportare il risultato in un software CAD per definire e ottimizzare il design dei vassoi.
Scansione di parti tramite HandySCAN BLACK
Infine, hanno avviato le diverse fasi di produzione. Ogni giorno dovevano essere consegnate quattro serie di vassoi. In totale, questo progetto ha richiesto la scansione di più di 1500 parti e la produzione di 36 vassoi diversi. A tutt’oggi, SkinPack ha prodotto più di 900 vassoi per questo solo progetto.
Un vantaggio sulla concorrenza
L’uso dei prodotti Creaform per scansione, raccolta dati e operazioni di post-elaborazione hanno permesso a SkinPack di distinguersi dalla concorrenza. Di fatto, la rapidità di messa in opera e l’elevata accuratezza dei dati acquisiti hanno avuto un ruolo cruciale e hanno consentito di risparmiare tempo e denaro.
Oscar Llinares, gerente di SkinPack, ha dichiarato che “la produzione di schiume con le forme esatte non sarebbe stata possibile senza questa tecnologia di Creaform”, e aggiunge che “l’acquisizione è diventata la chiave di volta di tutte le nostre attività. Tutte le nostre soluzioni fisiche e digitali si incrociano in un determinato momento con l’acquisizione”.