8 novembre 2024
Semi di innovazione: Come Amazone sfrutta i vantaggi offerti da Creaform MetraSCAN 3D Visualizza l'articoloIl settore delle macchine pesanti riguarda le macchine per lavori pesanti, di grandi dimensioni, impiegate nel settore edile per scopi diversi. A questa categoria appartengono: escavatori, bulldozer per lo spostamento di terra e sabbia, pale caricatrici per il trasporto di materiali, terne per lo scavo e il rinterro, gru per il sollevamento e la movimentazione di materiali pesanti, autoribaltabili per il trasporto e lo scarico di materiali, motolivellatrici per il livellamento e la separazione di superfici, compattatori per la compressione del terreno, finitrici per la posa di superfici, trivelle per la creazione di fori e betoniere per la miscelazione e il trasporto di calcestruzzo.
Secondo il Rapporto di ricerca sul mercato globale delle macchine edili pesanti, il giro d’affari relativo a questo settore ha avuto nel 2023 un valore di 195,04 miliardi di dollari e si prevede che raggiunga il valore di 273,94 miliardi di dollari entro il 2031 con un tasso di crescita annuale composto di 4,48% nel periodo di previsione 2024-2031.
I fattori che determinano l’espansione del mercato delle macchine edili pesanti
Con la crescita della popolazione e del numero di persone che si spostano nelle aree urbane, c’è una crescente necessità di creare infrastrutture, come strade, ponti, edifici e servizi pubblici. Molti governi investono in progetti di infrastrutture in tutto il mondo per stimolare la crescita economica e migliorare i servizi pubblici. Questi investimenti riguardano spesso progetti su larga scala che richiedono macchine pesanti. La costante richiesta di ristrutturazione o sostituzione di vecchie infrastrutture sostiene anch’essa la crescita del mercato.
L’integrazione delle nuove tecnologie nelle macchine edili pesanti, come il GPS, l’Internet delle cose, e l’automazione, ha aumentato l’efficienza e la produttività, rendendo queste macchine più attrattive per le aziende edili. Secondo Volvo, le aziende di attrezzature edili assomigliano sempre più ad aziende tecnologiche della Silicon Valley, occupandosi sempre più di telematica, macchine autonome e mobilità elettrica, solo per indicare alcuni ambiti.
Inoltre, le norme sempre più severe e la crescente consapevolezza di dover ridurre le emissioni di anidride carbonica hanno influito sulla scelta di risorse energetiche rinnovabili e di macchine edili elettriche, per creare nuove possibilità e prospettive nel settore. Infine, la crescente richiesta di risorse come minerali, minerali con metalli, e metalli rari determina la necessità di macchine edili pesanti per le operazioni di estrazione.
Opportunità offerte dalla crescita del mercato
La crescita del mercato delle macchine pesanti offre opportunità importanti per aziende di primo piano come Caterpillar, Liebherr AG, Terex Corporation, Volvo Group, e Komatsu, per espandere i loro affari e rafforzare le loro posizioni di mercato entrando nelle economie emergenti in cui lo sviluppo di infrastrutture è prioritario.
Esse possono sfruttare il mercato in espansione innovando e migliorando la loro offerta di prodotti, integrando tecnologie avanzate come l’automazione, la telematica e l’elettrificazione. Una cosa è certa: la qualità delle loro macchine deve restare impeccabile.
I difetti di qualità costano
Ogni macchina pesante è costosa, e ogni ora sprecata su un cantiere a causa di un problema di qualità comporta un costo. Le macchine pesanti con difetti di qualità producono spese di manutenzione e riparazione più alte per i clienti, generando richieste di interventi in garanzia e la necessità per i produttori di fornire un’assistenza aggiuntiva, che può anch’essa diventare molto costosa.
Richieste di interventi in garanzia che riducono i margini di profitto
I produttori principali di macchine pesanti misurano spesso la qualità dei loro prodotti valutando il numero di richieste di interventi in garanzia ricevuti. Quando le risorse vengono spese nella gestione delle richieste di garanzia, non possono essere usate per altre attività che producono profitti, come lo sviluppo di nuovi prodotti o per l’ingresso in un nuovo mercato. Ciò rappresenta un costo di opportunità che può incidere sulla redditività complessiva dell’azienda. Inoltre, frequenti richieste di interventi in garanzia possono danneggiare la reputazione dell’azienda e causare una perdita di fiducia e fedeltà della clientela, riducendo le vendite e le quote di mercato.
Individuare rapidamente ed efficacemente le cause principali…
Quando si verifica un problema tecnico, come una vibrazione, entra in gioco il dipartimento di accertamento della qualità, come i vigili del fuoco, per spegnere il fuoco e individuarne le cause. Ma questo compito non è sempre facile quando non si sa cosa cercare. Oltre a questo problema c’è la difficoltà di esaminare le forme complesse delle enormi parti delle macchine pesanti.
L’uso di strumenti manuali come calibri e metri a nastro per trovare la fonte della vibrazione può essere subito scoraggiante; la stessa considerazione si può fare per un braccio di misurazione che può sondare solo dei punti qua e là. Misurare le dimensioni del cofano motore di una macchina per la movimentazione con una griglia specifica, tastando un punto ad ogni angolo, può richiedere almeno un giorno di lavoro. E nonostante tutto questo lavoro, il dipartimento qualità non può ottenere un’immagine complessiva della parte per eseguire l’indagine.
Tuttavia, con una soluzione per la scansione 3D i professionisti possono acquisire interamente le dimensioni tridimensionali di superfici, indipendentemente dalla dimensione e dalla complessità. Inoltre, possono confrontare questi modelli 3D con il CAD e individuare la presenza di eventuali discrepanze. Possono anche controllare le caratteristiche chiave, come la posizione dei fori e l’allineamento degli assi. I dati della scansione 3D forniscono loro le informazioni essenziali per individuare la causa principale dei malfunzionamenti e risolvere rapidamente il problema tecnico descritto nelle richieste di interventi in garanzia.
…per ridurre le richieste di interventi in garanzia
Disponendo di una grande quantità di dati 3D di qualità per ricreare completamente le superfici 3D, il dipartimento di controllo qualità può affrontare in modo efficace le cause principali dei difetti dei prodotti. Dato che le risorse sono limitate e le ore disponibili in una giornata sono solo 24, è importante poter accedere rapidamente a questi dati 3D accurati per comprendere e risolvere i problemi tecnici più velocemente riducendo il carico di lavoro.
Con questa soluzione efficace, i produttori di macchine pesanti saranno in grado di spostare le loro energie dalle verifiche di qualità e dalla risoluzione dei problemi al controllo qualità proattivo. Questo processo d’ispezione punta ad assicurare che le parti saldate soddisfino dei criteri predefiniti prima dell’assemblaggio e della consegna delle macchine finite ai clienti.
Investire nel controllo qualità produce inevitabilmente prodotti migliori con meno casi di malfunzionamento o di guasto. Questo permette ai produttori di macchine pesanti di ridurre i costi legati alle richieste di interventi in garanzia, di riparazione o di sostituzione dei prodotti, e di gestione dei reclami dei clienti. Prodotti di qualità superiore riescono più facilmente a soddisfare e perfino superare le aspettative dei clienti.
Tutti sappiamo che i clienti soddisfatti diventano con maggiore probabilità dei clienti fedeli, che consigliano ad altri i prodotti apprezzati, aumentando le entrate delle vendite. Avere una reputazione per la qualità può anche rafforzare l’immagine del marchio aziendale, rendendolo più attrattivo per i clienti e potenzialmente generare un aumento della quota di mercato. Quando il nome di un marchio è sinonimo di qualità permette anche alle aziende di mantenere livelli di prezzi più alti e trarre vantaggio da margini superiori. I clienti sono normalmente disposti a pagare di più per macchine durevoli e affidabili che offrono buone prestazioni. In breve, migliorare la qualità ha un impatto diretto sui margini di profitto.
Affidabilità dei dati 3D
Comunque, i professionisti devono poter contare sull’affidabilità dei dati di misurazione per evitare continue verifiche che possono screditare continuamente la loro accuratezza.
Per non dover più mettere in dubbio l’affidabilità dei dati 3D all’interno del proprio gruppo di lavoro, leggi quanto segue:
Avete fiducia nelle vostre misurazioni 3D? Siete certi che siano precise, ripetibili e affidabili?