8 novembre 2024
Riduzione delle richieste di interventi in garanzia attraverso il controllo qualità per i produttori di macchine pesanti Visualizza l'articoloFondata nel 1883, Amazone ha una ricca tradizione di oltre 140 anni di sviluppo nel campo delle macchine agricole in cui si fondono tradizione e tecnologie innovative. Amazone è ancora oggi un’azienda a conduzione familiare, con sede in Germania, con una posizione di rilievo nel campo delle macchine agricole e una rete di vendita estesa in tutto il mondo.
Un team dedicato assicura che i prodotti dell’azienda non solo rispettino ma superino le esigenze dell’agricoltura moderna. “Amazone ha una reputazione di progettazione di soluzioni di alta qualità”, spiega Stefan Albrecht, metrologo di Amazone. “Per esempio, qui nella sede di Lipsia, ci occupiamo dell’aratura passiva. Quando progettiamo le nostre macchine, prendiamo in considerazione i metodi moderni e redditizi di coltivazione, in modo da contribuire al successo operativo e alla crescita dei nostri clienti”.
Stefan Albrecht fa parte di un team di dieci persone che si occupa dell’accertamento della qualità. “Da oltre dieci anni utilizziamo la misurazione 3D. Controlliamo le parti prodotte in azienda e da fornitori terzi. I controlli sulla produzione nell’officina di saldatura fanno parte del nostro lavoro quotidiano. Un aspetto su cui ci concentriamo maggiormente è l’ispezione di assemblaggi saldati e relativi dispositivi di fissaggio”.
Le tecnologie convenzionali di misurazione 3D limitano l’efficienza e l’accuratezza del controllo qualità
Essendo un’azienda che fa della qualità un proprio vanto, Amazone ha sempre curato la necessità di adottare tecnologie che migliorino i suoi livelli di qualità. Nel corso degli anni, il team ha utilizzato bracci di misurazione 3D per diversi compiti di controllo qualità.
Con l’evoluzione della progettazione dei prodotti, le sfide da affrontare hanno riguardato l’acquisizione di misurazioni 3D molto accurate, soprattutto su assemblaggi e parti di grandi dimensioni, a causa del corto raggio d’azione dei bracci. “L’accuratezza è diminuita con l’esigenza di procedere a staffetta usando il braccio di misurazione”, dice Stefan Albrecht. “Le basse velocità di misurazione hanno limitato le nostre capacità, e perfino appesantito il carico di lavoro per il team”.
È stato necessario mettere molti componenti su una base piatta di misurazione perché il braccio richiedeva una superficie magnetica piatta per il fissaggio, rendendo spesso impossibile acquisire misurazioni su gran parte degli assemblaggi.
Un altro problema derivava dai costi di riparazione crescenti del sistema tradizionale. È stato a quel punto che Amazone è andata alla ricerca di soluzioni diverse per aumentare l’efficienza dell’ispezione e mantenere l’alto livello di qualità che da sempre i clienti si aspettavano dall’azienda. I criteri di valutazione delle nuove tecnologie di misurazione 3D si basavano sui vantaggi che Amazone voleva ottenere:
- un aumento significativo della velocità di misurazione, del volume e dell’accuratezza;
- un processo di misurazione 3D semplificato;
- affidamento su un sistema in grado di operare in ambienti industriali.
“Nella ricerca di un sistema di misurazione 3D più idoneo, una delle nostre maggiori preoccupazioni era la probabilità di investire in una soluzione che potesse essere superata da altre tecnologie in un futuro prossimo. Ci interessava anche il supporto offerto insieme a tale tecnologia”, spiega Stefan Albrecht.
Creaform MetraSCAN 3D: un punto di svolta per i metodi di controllo qualità di Amazone
La ricerca di una soluzione ha portato Amazone a scegliere Creaform MetraSCAN 3D. “MetraSCAN 3D ha soddisfatto tutti i nostri criteri,” dice Stefan Albrecht. “Apprezziamo molto la sua flessibilità e solidità, per non parlare della velocità con cui riusciamo a registrare e analizzare le misurazioni 3D. Riesce a lavorare senza problemi con diversi tipi di superfici, verniciate, tagliate, sabbiate o cotte. Inoltre, è molto maneggevole.
Il team del controllo qualità di Amazone usa spesso MetraSCAN 3D in una stazione di misurazione più larga all’interno dell’area produttiva. “Le diverse parti vengono fornite da reparto produzione e poi scansionate con il MetraSCAN 3D. Queste parti vengono poi comparate con il modello che usa il software di misurazione 3D”, spiega ancora Stefan Albrecht. Le parti scansionate dagli esperti di Amazone comprendono bracci oscillanti posteriori e assemblaggi saldati (telai centrali, telai laterali, barre di traino, rulli e telai di rulli).
“Rispetto al nostro vecchio sistema, abbiamo aumentato notevolmente la velocità. L’intero processo di misurazione e raccolta dati è molto più semplice. Ora siamo più pronti per affrontare nuove sfide produttive e migliorare le future attività di ispezione e controllo produzione”.
Grazie al MetraSCAN 3D, Amazone può eseguire scansioni complete di assemblaggi per correggere in modo proattivo deviazioni e distorsioni dovute alla saldatura, assicurando dei controlli dimensionali più completi.
Stefan Albrecht conclude: “Per noi il futuro è nell’utilizzo di MetraSCAN 3D di Creaform”.