9 janvier 2020
Una suite di soluzioni completa per soddisfare le esigenze specifiche di produttori di aeromobili e aziende MRO
Lévis, Canada, 12 novembre, 2019: Creaform, leader mondiale nelle soluzioni di misurazione 3D portatili e automatizzate, ha annunciato oggi il lancio di HandySCAN AEROPACK, una suite di soluzioni di scansione 3D pensata per i problemi specifici del controllo qualità degli aeromobili, come le valutazioni dei danni da grandine o incidenti aerei, nonché le ispezioni di flap e deflettori. HandySCAN AEROPACK può essere utilizzato anche per operazioni di reverse engineering, manutenzione, riparazione e progettazione di parti di ricambio difficili da reperire.
La soluzione HandySCAN AEROPACK include:
- HandySCAN 3DTM: lo scanner 3D portatile di livello metrologico leader nel settore aerospaziale, progettato per acquisire misurazioni accurate, ripetibili e affidabili, anche in ambienti difficili, come officine o hangar per aeromobili, con superfici complesse e parti di tutte le dimensioni.
- SmartDENT 3DTM: un software di ispezione delle superfici degli aeromobili per la valutazione di flap, deflettori, fusoliere ecc.
- VXinspectTM: un modulo software di ispezione dimensionale per il controllo qualità.
- VXmodelTM: un modulo software di post-processing per finalizzare ed elaborare ulteriormente i dati di scansione 3D per qualsiasi soluzione CAD.
Intuitivo e facilmente utilizzabile da operatori di qualsiasi livello di competenza, HandySCAN AEROPACK ottimizza il controllo qualità e i processi di reverse engineering, riducendo l'impatto della variabile utente sui risultati delle misurazioni e velocizzando la creazione di rapporti finali o progetti CAD. Grazie alle sue prestazioni senza pari, HandySCAN AEROPACK non scende a compromessi sui risultati dei controlli o sulla sicurezza.
HandySCAN 3D figura nel manuale di equipaggiamento tecnico di Airbus, a cui si fa riferimento nel manuale delle riparazioni strutturali.Questa soluzione rientra anche nel documento di assistenza della Boeing: può essere utilizzata per la mappatura degli attributi fisici delle ammaccature di tutti gli aerei commerciali Boeing.
"Il settore aerospaziale si trova ad affrontare sempre più problemi a causa dell'accelerazione nell'innovazione dei produttori, degli standard normativi più rigidi, delle preoccupazioni maggiori nell'ambito della sicurezza dei passeggeri, dei costi crescenti degli aerei lasciati a terra e degli obiettivi di redditività", ha spiegato Jérôme-Alexandre Lavoie, responsabile del prodotto presso Creaform."Il pacchetto HandySCAN AEROPACK è stato sviluppato tenendo conto di questi problemi. In questo modo le aziende di aeromobili e MRO possono affrontarli direttamente con la nostra suite di soluzioni".
##
Informazioni su Creaform
Creaform sviluppa, produce e commercializza tecnologie di misurazione 3D portatili e automatizzate, ed è specializzata nei servizi di engineering. L'azienda offre soluzioni innovative per applicazioni come scansione 3D, reverse engineering, controllo qualità, test non distruttivi, sviluppo prodotti e simulazione numerica (FEA/CFD). I suoi prodotti e servizi si rivolgono a una serie di settori, compreso quello automobilistico, aerospaziale, dei prodotti di consumo, dell'industria pesante, dell'assistenza sanitaria, della produzione, petrolifero e del gas, della generazione di energia e della ricerca e dell'istruzione.
Oltre alla sede centrale e agli stabilimenti di produzione di Lévis, in Québec, Creaform ha creato centri di innovazione a Lévis e Grenoble, in Francia, e gestisce uffici commerciali in Canada, Stati Uniti, Messico, Brasile, Francia, Germania, Italia, Spagna, Cina, Giappone, Corea, Thailandia e Singapore. Creaform è un'unità di AMETEK Ultra Precision Technologies, divisione di AMETEK Inc.: un'azienda leader globale nel campo della produzione di strumenti elettronici e dispositivi elettromeccanici che vanta vendite annuali pari a circa 5 miliardi di dollari.