15 juin 2016
Totalmente riprogettato, il nuovo 3D scanner montato su robot accelera il controllo qualità dimensionale senza contatto in ambienti di fabbricazione e produzione
Creaform, leader globale delle soluzioni di misurazione 3D portatili e dei servizi di ingegnerizzazione, oggi ha annunciato una soluzione di ispezione automatica di ultima generazione, MetraSCAN 3D R-Series, le cui funzionalità hanno migliorato nettamente i tempi dei cicli di lavoro per potenziare il controllo della produzione industriale.
Il sistema incorpora sette laser incrociati ed è in grado di eseguire 480.000 misurazioni al secondo anche su superfici complesse ad elevata riflessività, garantendo una rapidità di acquisizione dati ineguagliabile. Gli scanner 3D ottici montati su robot sono adattati alle esigenze e ai requisiti degli ambienti di produzione ad elevati volumi e si integrano perfettamente in qualsiasi ambiente di lavoro senza ostacolare il flusso di lavoro della produzione.
"Con l'espansione della nostra tecnologia di scansione 3D ottica ai processi di controllo qualità automatici, Creaform soddisfa la richiesta del mercato di soluzioni di ispezione pronte all'uso direttamente integrabili nella fase di produzione", ha affermato Jérôme-Alexandre Lavoie, responsabile del prodotto di Creaform. "Oltre all'incremento delle prestazioni negli ambienti produttivi, il nuovo MetraSCAN 3D R-Series sfrutta diverse funzionalità chiave orientate alle applicazioni, ad esempio il raggio d'azione ottimizzato del robot, per consentire la misurazione di parti di dimensioni notevoli e geometrie complesse. L'ingombro ridotto e gli accessori già pronti per i reparti produttivi forniscono di controllare con facilità i parametri dello scanner per garantire la massima sicurezza dell'operatore. Assieme a TRUaccuracy, è compatibile anche con piattaforme girevoli. I progressi dell'automatizzazione della metrologia 3D sono particolarmente importanti per la fabbricazione e la produzione informata, e testimoniano chiaramente i valori fondamentali di Creaform: versatilità, flessibilità e facilità d'uso".
Oltre alla solidità del nuovo design, MetraSCAN 3D R-Series include obiettivi di posizionamento protetti da vetri resistenti a condizioni ambientali particolarmente difficili e garantisce una maggiore durata in ambienti produttivi con presenza di polvere o sporcizia trasportata dall'aria che potrebbero ridurre il ciclo di vita del prodotto e incrementare la necessità di eseguire ripetute calibrazioni.
MetraSCAN 3D R-Series è disponibile per l'ordinazione. Per ulteriori informazioni consultare un rappresentante locale di Creaform o la rete globale di rivenditori dell'azienda.
MetraSCAN 3D R-Series di Creaform, assieme alle nuove funzionalità di controllo qualità, sarà presentato in occasione dell'evento Automatica, che si terrà dal 21 al 24 giugno presso il padiglione A4, stand 111, di Messe München a Monaco (Germania).
Informazioni su Creaform
Creaform sviluppa, produce e distribuisce tecnologie di misurazione 3D portatili ed è specializzata in servizi di ingegnerizzazione. L'azienda propone soluzioni all'avanguardia, ad esempio scansione 3D, reverse engineering, controllo qualità, test non distruttivi, sviluppo di prodotti e simulazione numerica (FEA/CFD). I prodotti e servizi sono destinati a svariati settori: industria automobilistica, aerospaziale, prodotti di consumo, industria pesante, sanità, settore manifatturiero, gas e petrolio, generazione di energia, ricerca e istruzione. Con sede centrale e reparti produttivi a Lévis (Québec), Creaform gestisce centri di innovazione a Lévis e Grenoble, in Francia, con punti di vendita diretta negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Brasile, Cina, Giappone, India, Corea e Singapore
Creaform è un'unità AMETEK Ultra Precision Technologies, una divisione di AMETEK Inc., leader globale nella produzione di strumenti elettronici e dispositivi elettromedicali, con un fatturato annuo di 4,0 miliardi di dollari.