April 1, 2019
Creaform sarà presente al GIFA 2019, sala 13, stand B35
Creaform presenterà gli scanner 3D portatili per la misurazione di forme e geometrie degli stampi al GIFA 2019 (sala 13, stand B35), che si svolgerà dal 23 al 25 giugno 2019 a Düsseldorf, in Germania.
Gli scanner 3D portatili Creaform consentono ai team di controllo qualità di eseguire ispezioni durante il processo di progettazione o produzione. Gli scanner consentono di evitare passaggi di costruzione non necessari e ripetitivi, facendo in modo che gli stampi corrispondano perfettamente ai riferimenti CAD. Ad esempio, prima della lavorazione occorre controllare gli stampi grezzi per verificare la possibilità di eseguire la lavorazione a macchina. In questo modo, i team possono individuare la presenza di materiale sufficiente sullo stampo o rimuovere il materiale in eccesso, se necessario. Dopo la lavorazione, occorre verificare la precisione dimensionale degli stampi finali e verificarne la corrispondenza ai file CAD. Per queste attività vengono utilizzati i sistemi di scansione 3D.
HandySCAN 3D e MetraSCAN 3D di Creaform acquisiscono rapidamente e con precisione le dimensioni di ogni forma possibile e immaginabile anche negli ambienti di produzione più difficili.
HandySCAN 3D è uno scanner laser 3D portatile di livello metrologico. È il più veloce sul mercato e offre il tasso più alto di misurazione e precisione disponibile, pur restando molto semplice da usare. Le funzioni di posizionamento automatico e la sua portabilità offrono una libertà di movimento impareggiabile. È la soluzione perfetta per raggiungere aree anguste o misurare parti piccole fino a 10 cm, indipendentemente dalla complessità, dal materiale o dal colore di tali componenti. HandySCAN 3D offre risultati ripetibili e coerenti in ogni condizione di lavoro e ambiente, consentendo di ridurre i tempi di consegna e aumentare la redditività.
MetraSCAN 3D è la soluzione di scansione 3D più completa sul mercato per le ispezioni e misurazioni di livello metrologico.È un prodotto portatile e insensibile alle tipiche variazioni ambientali delle linee di produzione (es. vibrazioni, spostamenti delle parti o del setup o instabilità del CMM). Questo migliora l'affidabilità, la velocità e versatilità dei processi di misurazione 3D.Il prodotto offre prestazioni superiori anche agli scanner montati su CMM portatili tradizionali.MetraSCAN 3D è una soluzione leader per l'ispezione delle superfici geometriche e a forma libera su parti di dimensioni comprese tra 0,2 e 10 m, indipendentemente da tipo di materiale, colore o riflessività.Abbinato al tracker ottico C-Track (per il riferimento dinamico, l'allineamento automatico e il monitoraggio continuo dei parametri), offre la massima precisione in laboratorio e sulla linea di produzione.Grazie al tastatore portatile opzionale HandyPROBE Next, gli utenti possono sfruttare la potenza della scansione 3D e dei CMM ottici portatili, ottenendo un processo di ispezione più agile.
È possibile usare gli scanner Creaform in ogni luogo per un'acquisizione veloce e semplice dei dati, e per ottenere misurazioni e controlli qualità precisi anche nelle condizioni più difficili sulle linee di produzione. I dati registrati vengono esportati come modelli STL per eseguire un confronto CAD con la geometria di riferimento direttamente dopo la misurazione. Di conseguenza, è possibile identificare e risolvere le cause principali dei problemi di qualità dello stampo, evitando costosi colli di bottiglia durante la produzione di serie estese e richiami di prodotti.